Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Sabato 21 Ottobre 2017

i più apprezzati

$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Live Gubbio

Dal Blog di

Live Gubbio

Postato il: 2012-11-15 alle 16:33:10

Tags: orfeo, goracci, intervento, biomasse

"Biomasse: 'green economiy' o operazioni speculative?"

orfeo-goracci

Attualita

"Con rammarico - afferma il consigliere regionale Orfeo Goracci in una nota ufficiale - non potrò essere presente fisicamente all'evento 'Corteo di Protesta' organizzato dal Comitato per la Tutela dell'Ambiente e della Salute dei Cittadini di Avigliano Umbro il giorno sabato 17 novembre, tuttavia con questo comunicato intendo ribadire quelle che sono le mie opinioni a riguardo.

Ho preso parte a diverse iniziative indette da cominati di cittadini che contestano con forza la scelta dell'attivazione di impianti a biogas e a biomasse: una a Costacciaro, due volte a Fossato di Vico e successivamente, a distanza di pochi giorni, l'incontro organizzato a Sant'Egidio dove sono stato 'spettatore' attento.

Molti interventi sono stati fatti da me con interrogazioni, lettere aperte al Presidente della Giunta Regionale On. Marini e svariati comunicati stampa per quanto concerne la scelta della Regione di persistere con la delibera 494, atto che implica non solo l'assurdo abbattimento delle distanze dai centri abitati, che supera il concetto di 'filiera corta', ma anche e sopratutto che tutto può essere portato nella nostra Regione da ogni dove.

Resta viva la domanda espressa al Presidente della Giunta Regionale nella mia interrogazione del 1 ottobre, domanda alla quale non ho ricevuto ancora risposta: ma è questa la 'Green Economy' che anche io ho sostenuto o siamo di fronte a qualche operazione speculativa di interesse prettamente privatistico che non guarda all'ambiente ed interessi generali, ma ai contributi? Se ciò fosse vero allora significherebbe che il 'Cuore Verde' d'Italia diverrà una 'groviera' di impianti che non solo non saranno al servizio delle aziende agricole, ma di 'Green' non avranno nulla, anzi, altro non saranno che un irreparabile danno e pericolo (che nessuno esclude in forma assoluta) per la salute delle persone e anche la qualità dell'ambiente circostante.

Torno a sollecitare e a far riflettere tutta la Giunta Regionale e la maggioranza, capaci di scelte 'geniali' (?!) su elezioni dei vertici istituzionali, che il proliferare di questi impianti è socialmente pericoloso, specialmente in una fase dove la legislazione nazionale con il decreto Clini apre fronti assurdi ed antieuropei sulle modalità di smaltimento dei rifiuti, rendendo di fatto questa tipologia di impanti pienamente utilizzabile.

Sosterrò qualsiasi manifestazione indetta da parte dei cittadini, che altro non sono che i detentori esclusivi della sovranità popolare (aspetto che le istituzioni a volte tendono a "dimenticare"), che si oppone alla realizzazione di impianti combustibili a biomasse e per produrre biogas tutti insieme, quasi di nascosto e senza la partecipazione dei cittadini.. Nessuno mi convincerà che ci siano degli improvvisi 'impazzimenti', se la gente ha 'paura' dobbiamo aprire il confronto e non accelerare le autorizzazioni.

Aggiungo che questo vale ancor di più dopo che sabato 10 novembre a Perugia tutti i comitati dell'ambiente umbri hanno definito un percorso (che giudico utile e positivo) nel quale la Regione non può decidere di essere il bersaglio, addirittura più del Governo, ma dovrà essere protagonista per cercare risposte utili e condivise. Se non ci sarà questa volontà, per quanto mi riguarda non ci saranno dubbi sullo stare a fianco dei cittadini che senza alchimie e tatticismi scelgono una strada coinvolgendo migliaia di persone per cause sicuramente nobili".

Commenta l'articoloSCRIVI

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it