Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Giovedì 23 Novembre 2017

i più apprezzati

$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Live Gubbio

Dal Blog di

Live Gubbio

Postato il: 2013-10-18 alle 12:42:05

Tags: jacopo, scassellati, mostra, personale, carro, dei, vittorio, sgarbi

Jacopo Scassellati, il nuovo talento dell'arte italiana

scassellati

Cultura

Il Polo Museale Città di Gualdo Tadino promuove la mostra evento dell’anno. Tra istinto e ragione, tra passione e serenità, tra amore e psiche: “Il carro degli dei”, la personale di Jacopo Scassellati.  

Quando l’arte diventa forma, luce, verità; quando svela un mistero o più semplicemente ci conduce in esso, quando tocca i sensi, quando è in grado di sopraffarti, quando ti abbraccia, ti respinge, ti coinvolge: Jacopo Scassellati, il nuovo talento dell’arte italiana, ne “Il carro degli dei” invita l’umanità a guardare il cielo.

La mostra evento dell’anno, a cura di Catia Monacelli, rimarrà aperta al pubblico fino al 24 novembre. “Jacopo Scassellati a 23 anni è un pittore che per simbologia e poetica dei soggetti, maturità ed eccellenza tecnica fuori dal comune, è già al centro dell’attenzione della critica”, spiega Catia Monacelli, “il suo linguaggio e lo stile sono completamente nuovi e affondando lo sguardo nei fendenti di luce ci si ritrova coinvolti e rapiti: il mondo che ci prospetta Jacopo Scassellati cattura la mente e lo spirito anche dell’osservatore più disincantato”.

Eroi ed eroine, dei e dee, vicende epiche, romanzesche e tragiche, popolano il cielo nero dell’artista: la bella e obbediente Ophélia e l’amore finito in dramma per Amleto, la grazia di Maria di Magdala, figura dal volto umano che insieme a Gesù rovescia gli ordini costituiti, Edipo, che si macchierà dell’orrendo delitto, uccidendo il padre e sposando poi sua madre Giocasta, la sterile Danae fecondata dalla pioggia d’oro di Zeus e, sopra tutte, la figura del cavaliere con il suo destriero.

Un dittico compone l’opera che dà il titolo alla mostra: “Il carro degli dei” è la settima carta dei tarocchi. L’ispirazione di Jacopo Scassellati ha radici medioevali, quando l’arte alchemica prende avvio dalla lettura dei tarocchi e dai simbolismi che sono in grado di sciogliere. “Il carro degli dei” rappresenta per Jacopo Scassellati il viaggio che l’artista compie verso una maggiore consapevolezza di sé e del suo linguaggio comunicativo. I cavalli che trascinano con impeto il carro si muovono in direzioni opposte: l’uno verso destra e l’altro verso sinistra.

Il movimento antitetico racchiude il senso di una scelta: tra istinto e ragione, tra passione e serenità, tra amore e psiche. Ne deriva una composizione profondamente epica: il “carro” è la rappresentazione della vittoria sugli eventi avversi della quotidianità, il superamento degli ostacoli che la vita ci impone. A guidarlo con le redini saldamente strette in mano una figura femminile: la madre, la donna, l’amante. Un’Afrodite sospesa tra cielo e terra. La figura maschile la sostiene, accompagna il suo abbandono, i gesti del cavaliere si fondono con il suo corpo in segno di protezione, ne stemperano il lirismo. Una rappresentazione di forza e profonda sensualità che emerge dalle rovine di corpi eterni.

Dopo Gualdo Tadino, “Il carro degli dei” sarà ospitato a Roma al Vittoriano degli italiani, per poi tornare in Umbria alla Rocca Paolina a Perugia e ripartire alla volta di prestigiose mete internazionali. Per ulteriori informazioni sulla mostra è possibile contattare: 075 9142445, info@roccaflea.com. 

Un applauso scrosciante per Jacopo Scassellati, Vittorio Sgarbi ospite d’onore alla corsa del Palio di Gualdo Tadino

Abbiamo voluto fortemente che fosse Jacopo Scassellati l'artista del Palio di San Michele Arcangelo ed altrettanto tenacemente abbiamo voluto ed ottenuto Vittorio Sgarbi come ospite d'onore della nostra manifestazione”, spiega il priore responsabile della commissione artistica dell'Ente Giochi Cambiotti Roberto.

Vittorio Sgarbi da anni segue i passi del giovane artista Jacopo Scassellati, che conobbe nella sua bottega poco più che bambino. Catia Monacelli, curatrice della mostra dice di lui: "a 23 anni è un pittore che per simbologia e poetica dei soggetti, maturità ed eccellenza tecnica fuori dal comune, è già al centro dell’attenzione della critica. Il suo linguaggio e lo stile sono completamente nuovi e affondando lo sguardo nei fendenti di luce ci si ritrova coinvolti e rapiti: il mondo che ci prospetta Jacopo Scassellati cattura la mente e lo spirito anche dell’osservatore più disincantato”.

L’Ente “Giochi de le Porte” di Gualdo Tadino ha scelto il “giovin pittore” Jacopo Scassellati, sardo di origini gualdesi, già candidato all’attenzione internazionale da parte di musei e critici importanti, per creare l’ambito Palio di San Michele Arcangelo 2013, simbolo dell’attesissimo storico evento cittadino, sempre più foriero di interesse turistico. I promotori ed organizzatori del Palio: “sarà una straordinaria opera d’arte!” Un'ovazione, ha salutato il momento in cui è stato fatto ammirare per la prima volta il palio 2013 realizzato dall'artista Jacopo Scassellati. Lo scenario suggestivo della monumentale chiesa di San Francesco – dove per la prima volta si teneva la presentazione del Palio - lo ha reso ancora più emozionante.

Una Chiesa “popolata” di portaioli che ha vissuto con emozione questo momento, reso ancora più intenso dall’attesa di conoscere come il “giovin pittore” Jacopo Scassellati, ha interpretato la sua arte per realizzare il Palio di San Michele arcangelo. E l’attesa è stata premiata da un’opera veramente bella. Palio sponsorizzato per il settimo anno consecutivo dalla ditta edile gualdese Pallucca SaverioeDanilo.

Sponsor ringraziati dal presidente dell'Ente, Antonio Pieretti, che ha ricordato il percorso che ha preceduto questo appuntamento e quelli che caratterizzeranno le prossime due settimane. Sul Palio il presidente ha sottolineato come l'Ente è molto soddisfatto del lavoro fatto dall'artista Jacopo Scassellati.

Commenta l'articoloSCRIVI

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it