Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Lunedì 19 Febbraio 2018

i più apprezzati

  • Lupini

    IL CONSIGLIERE COMUNALE PAVILIO LUPINI INTERVIENE IN MERITO ALL'ASSOLUZIONE DELL'EX SINDACO ORFEO GORACCI E DELLA SUA GIUNTA DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI

    Dal blog di Gubbio Libera

    PIAN D'ASSINO SENZA PIETA': UN ALTRO MORTO

    Dal blog di Live Gubbio

    ANCORA UN INCIDENTE SULLA VARIANTE

    Dal blog di Ubaldo Emanuele Scavizzi
  • Live Gubbio

    DANNO ERARIALE: ASSOLTI GORACCI & C. CHI PAGA?

    Dal blog di Live Gubbio
    Live Gubbio

    Tanto per smentire il luogo comune della buona gestione amministrativa locale del centrosinistra: il Caso Terni

    Dal blog di Fabio Graziani

    ANGELO PERUZZI VENERDI' AL LICEO "MAZZATINTI"

    Dal blog di Live Gubbio

    ALLARME A TORRE: LADRI NELLA STESSA CASA IN DUE MESI

    Dal blog di Live Gubbio
$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Bene Comune

Dal Blog di

Bene Comune

Postato il: 2014-03-05 alle 23:57:52

Tags:

La duplicazione del male

BeneComune

Politica

Chi avesse la bontà di leggere il titolo di quest’articolo, molto probabilmente lo attribuirebbe a una setta di fondamentalisti religiosi abituati a fare odiose distinzioni morali tra le categorie del Bene e quelle del Male. In realtà apparteniamo a un movimento civico laico e nulla è a noi più lontano che l’assuefazione a questo tipo di classificazioni.

E’ però anche altrettanto vero che ci riesce difficile non definire come MALE, un sistema di potere che ha annichilito, sotto tutti gli aspetti e quindi anche sotto quello morale, la nostra Gubbio.

Come ogni storico potrà confermarvi, gli imperi decadono non tanto per i colpi inferti dai nemici esterni ma dal marcio che emerge nelle lotte intestine interne. Nella nostra città sta accadendo questo. Con un’unica e paradossale differenza: mentre negli imperi passati la lotta avveniva tra due “classi” ben distinte a Gubbio (forse a causa degli effetti dell’Iridio) assistiamo a una specie di duplicazione di partiti o di liste pseudo civiche che erano, a pieno titolo, nella vecchia coalizione di maggioranza e che hanno portato Gubbio alla morte civile.

Curiosamente sta accadendo quello che in genere avviene nei processi di divisione cellulare: così come da una cellula i cromosomi si duplicano e si allontanano formando due cellule distinte, ma con lo stesso materiale ereditario, allo stesso modo, dalla vecchia maggioranza, i partiti si duplicano e si allontanano formando due coalizioni di vecchie maggioranze distinte ma che avranno anch’esse lo stesso patrimonio identitario.

Una duplicazione del male che da una parte si definisce discontinuo, ma dall’altra rivendica la propria tessera di appartenenza a quei partiti che sono stati gli artefici del commissariamento della città. Bene Comune ha finalmente aperto il vero fronte di guerra rispetto alle rivalità e alle scaramucce personali della “ coppia di gemelli”.

Toccherà ai cittadini decidere se questa prima linea possa diventare il Piave del cambiamento o la Caporetto dell’eterno ritorno gattopardiano!

Giuseppe Battistini

Gubbio Bene Comune.

Commenta l'articoloSCRIVI

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it