Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Mercoledì 21 Febbraio 2018

i più apprezzati

  • Lupini

    IL CONSIGLIERE COMUNALE PAVILIO LUPINI INTERVIENE IN MERITO ALL'ASSOLUZIONE DELL'EX SINDACO ORFEO GORACCI E DELLA SUA GIUNTA DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI

    Dal blog di Gubbio Libera
    Live Gubbio

    DANNO ERARIALE: ASSOLTI GORACCI & C. CHI PAGA?

    Dal blog di Live Gubbio
    Live Gubbio

    Tanto per smentire il luogo comune della buona gestione amministrativa locale del centrosinistra: il Caso Terni

    Dal blog di Fabio Graziani
  • ANGELO PERUZZI VENERDI' AL LICEO "MAZZATINTI"

    Dal blog di Live Gubbio

    ALLARME A TORRE: LADRI NELLA STESSA CASA IN DUE MESI

    Dal blog di Live Gubbio
$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Francesco Gagliardi

Dal Blog di

Francesco Gagliardi

Postato il: 2014-12-26 alle 16:27:04

Tags:

APPUNTI DI SANTO STEFANO

Gubbio visuale dal teatro romano

Politica

Il primo semestre di esperienza consiliare si chiude con segno nettamente positivo. Consegno a questi appunti di Santo Stefano alcune riflessioni di ciò che finora è stato e di ciò che auspico accada nel prossimo futuro. Gubbio chiede di tracciare una prospettiva di crescita e di sviluppo nel medio e nel lungo periodo.

Lo chiede per mezzo di storiche associazioni e di neo-costituite formazioni sociali che, in poco tempo, hanno dimostrato di sapersi rimboccare le maniche. I partiti non esistono più, almeno nel senso che le istanze della comunità sono veicolate in forme più concrete e dirette. Starà ai partiti rincorrere la società, sempre che ne siano capaci. Gubbio vuole tirarsi definitivamente fuori dalle paludi del recente passato, nonostante le brutte abitudini e le prassi consolidate remino contro.

Il dialogo tra la Città e la burocrazia comunale si sviluppa in una sola lingua: maggiore efficienza e minori costi. Gubbio ha maturato la convinzione che il mondo non finisce a Belvedere. Ci sono infinite opportunità da cogliere e la contaminazione culturale è l'áncora di salvezza a cui aggrapparsi per non essere spazzati via dalle furie della crisi economica. Su queste tre direttrici si sta muovendo l'attività del Consiglio Comunale, sempre più al centro della politica cittadina. Perché le linee di indirizzo politico non le detta l'amministrazione comunale, ma i rappresentanti eletti dai cittadini.

Credo di aver contribuito a restituire centralità alla massima assise cittadina, se è vero, com'è vero, che larghissima parte dei provvedimenti da me proposti sono stati "strappati" all'appartenenza del proponente per divenire patrimonio della comunità. Penso al fondo di solidarietà contro la crisi occupazionale, alla Commissione di inchiesta sul parcheggio di San Pietro, al contenimento delle spese per il personale.

L'amministrazione comunale ha il dovere di dare seguito alle decisioni adottate dal Consiglio Comunale e, in questo senso, alta sarà l'attenzione della Commissione Garanzia e Controllo, finora "sconosciuta" alla politica cittadina. Verrà realizzato un monitoraggio continuo dello "stato dell'arte" dei provvedimenti amministrativi, perché il lavoro del Consiglio Comunale non deve finire chiuso in qualche cassetto. Il cambiamento non si realizza in un solo giorno e richiede costanza e convinzione. Non sarà certo qualche maldestro "sgambetto" a scoraggiarmi dal proseguire su questa strada. La Città apprezza ed i pochi riottosi finiranno per arrendersi.

Commenta l'articoloSCRIVI

  • Giancarlo Paoli 2014-12-27 alle 09:08:05

    Per quanto possa contare la mia opinione Sig. Gagliardi vada pure avanti così. Il suo lavoro è necessario e meritorio. Buon Anno Nuovo.

  • Gianni Pierucci 2014-12-26 alle 17:58:15

    La commissione su San Pietro l' hai scippata al 5 stelle e ti ? andata bene che in qualche modo si è concretizzata, ma solo perché l'amministrazione ha messo dei paletti e tu per paura di perdere capre e cavoli li hai accettati. Se vogliamo essere sincere in questa iniziativa sei stato un tantino spregiudicato e non rispettoso delle altre opposizioni. Questa ? la verità. La commissione stava per essere proposta dai 5 stelle con modalità diverse dalle tue e lo sai benissimo. Questo lo hai fatto solo per rafforzare la tua immagine . Sarai forse in odore di nuove candidature? Vecchia politica nulla di nuovo all' orizzonte.

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it