Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Mercoledì 21 Febbraio 2018

i più apprezzati

  • Lupini

    IL CONSIGLIERE COMUNALE PAVILIO LUPINI INTERVIENE IN MERITO ALL'ASSOLUZIONE DELL'EX SINDACO ORFEO GORACCI E DELLA SUA GIUNTA DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI

    Dal blog di Gubbio Libera
    Live Gubbio

    DANNO ERARIALE: ASSOLTI GORACCI & C. CHI PAGA?

    Dal blog di Live Gubbio
    Live Gubbio

    Tanto per smentire il luogo comune della buona gestione amministrativa locale del centrosinistra: il Caso Terni

    Dal blog di Fabio Graziani
  • ANGELO PERUZZI VENERDI' AL LICEO "MAZZATINTI"

    Dal blog di Live Gubbio

    ALLARME A TORRE: LADRI NELLA STESSA CASA IN DUE MESI

    Dal blog di Live Gubbio
$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Un altra Gubbio

Dal Blog di

Un altra Gubbio

Postato il: 2015-04-24 alle 17:15:18

Tags: Glifosate Professor Modonesi, Celiachia, Ogm

Consiglieri comunali: RIPENSATECI 2

Politica

Pesticidi (GLIFOSATE), soia Ogm e celiachia, intervista al professor Modonesi (docente di Ecologia umana all’Università di Parma) Professor Modonesi, il glifosate si usa in Italia? Se sì, per quali coltivazioni? Si usa in tutto il mondo, Italia compresa e non solo nella formulazione commerciale di Monsanto.

Oggi infatti il principio attivo (il glifosate) su cui si basa il Roundup è prodotto e venduto anche da altre compagnie dell’industria chimica. In agricoltura si usa il glifosate in modo molto generico, ossia per molte coltivazioni diverse. Inoltre il prodotto è usato anche per altri usi (civili, industriali, domestici, ecc.). Lo si ritrova spesso come principale contaminante delle acque superficiali. Questo genera una serie di fondate preoccupazioni per via dei suoi effetti sulla salute umana e sugli ecosistemi.

Esistono ricerche che mettono in relazione Roundup con la celiachia? Il glifosate è un cancerogeno “accertato” per gli animali e “probabile” per l’uomo, quindi aumenta il rischio di tumori, tant’è che qualche settimana fa è stato inserito in classe 2A dalla IARC, International Agency for Research on Cancer. Inoltre sembra coinvolto in una serie di altri problemi sanitari di tipo ormonale: in altre parole è un “interferente endocrino”, cioè interferisce con il sistema delle ghiandole endocrine del nostro organismo. Non si può escludere che il glifosate sia coinvolto anche nell’insorgenza della celiachia, ma, allo stato attuale, non credo che questo aspetto sia stato sufficientemente acclarato, quindi non lo si può nemmeno confermare.

Cosa c’entra la soia geneticamente modificata con Roundup? La principale modifica (genetica) di interesse commerciale introdotta nella soia GM è la resistenza al glifosate, in particolare nella formulazione Roundup. Comunque esistono soie modificate anche per la resistenza ad altri erbicidi (glufosinate, erbidici fenossiacidi,ecc.) e agli insetti, oppure per aumentare la componente oleosa dei semi. Se la soia arriva dall’estero è molto probabile che sia GM, altrimenti no, perché in Italia non si possono coltivare OGM.

E’ vero che l’Italia è la maggior consumatrice di pesticidi in Europa? l'Italia è la maggior "consumatrice per ettaro" di pesticidi in Europa, il che significa che, in proporzione all'area coltivata, siamo quelli che ne usano di più. http://parmareporter.it/pesticidi-soia-ogm-e-celiachia-intervista-al-professor-modonesi/

Commenta l'articoloSCRIVI

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it