Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Sabato 21 Ottobre 2017

i più apprezzati

$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Comitato Beni Culturali Gubbio

Dal Blog di

Comitato Beni Culturali Gubbio

Postato il: 2016-05-07 alle 08:57:03

Tags:

EMERGENZA CULTURA: A ROMA ANCHE IL COMITATO DI GUBBIO

Cultura

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. (art. 9 della Costituzione Italiana)

In nome di questo articolo fondamentale oggi, 7 maggio, a Roma professori, archeologi, architetti, urbanisti, storici dell’arte, archivisti, dipendenti dei ministero dei Beni Culturali, movimenti, associazioni, comitati (tra i quali il Comitato per la tutela dei beni culturali e del paesaggio di Gubbio) scendono in piazza a difesa del patrimonio culturale e della sua tutela.

Il corteo parte alle 12 da piazza della Repubblica, percorre via Vittorio Emanuele Orlando, largo Santa Susanna per raggiungere piazza Barberini dove ci sarà il comizio di chiusura.

È un movimento diffuso e civile, «il popolo dell’articolo 9 quello che scende in piazza per manifestare la sua profonda preoccupazione, perché la parola tutela, parola chiave dell’articolo 9 della Costituzione è di fatto scomparsa», come spiega lo storico dell’arte Tomaso Montanari, uno dei promotori della manifestazione.

L’iniziativa, che si chiama «Emergenza cultura», è una due giorni di mobilitazione, iniziata ieri con un convegno a cui hanno partecipato i più grandi esperti di Beni Culturali.

Oggi la manifestazione di piazza, con il corteo che si snoda da piazza della Repubblica a piazza Barberini - come si legge nel Corriere della Sera – “vuole significare una riappropriazione da parte della cittadinanza di quei beni che la nostra carta costituzionale le intesta. Il coinvolgimento della società civile rappresenta una componente essenziale dell’iniziativa perché mira a restituire ai cittadini quella titolarità che è stata troppo spesso calpestata per miopi calcoli o interessi particolari o anche solo per insipienza.”

La partenza del Corteo da Piazza della Repubblica sarà ripresa anche da RAI News 24.

Nell’immagine lo striscione del Comitato per la tutela dei beni culturali e del paesaggio che sfilerà oggi per le vie di Roma.

Commenta l'articoloSCRIVI

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it