Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Domenica 21 Gennaio 2018

i più apprezzati

  • Lupini

    IL CONSIGLIERE COMUNALE PAVILIO LUPINI INTERVIENE IN MERITO ALL'ASSOLUZIONE DELL'EX SINDACO ORFEO GORACCI E DELLA SUA GIUNTA DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI

    Dal blog di Gubbio Libera

    MADONNA DEL PONTE, CHIESA IN MEZZO AL GUADO

    Dal blog di Live Gubbio
    Live Gubbio

    PROTESTA RIENTRATA DOPO INCONTRO CON IL COMUNE

    Dal blog di Live Gubbio
  • PIAN D'ASSINO SENZA PIETA': UN ALTRO MORTO

    Dal blog di Live Gubbio

    ANCORA UN INCIDENTE SULLA VARIANTE

    Dal blog di Ubaldo Emanuele Scavizzi
    Live Gubbio

    DANNO ERARIALE: ASSOLTI GORACCI & C. CHI PAGA?

    Dal blog di Live Gubbio
    Live Gubbio

    VIA DELLA REPUBBLICA, PROTESTA IN ARRIVO

    Dal blog di Live Gubbio
$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Maria Grazia Fiorucci

Dal Blog di

Maria Grazia Fiorucci

Postato il: 2016-10-11 alle 11:02:01

Tags:

LARGO DEI MATTI

Cultura

L’ultima tendenza sembra essere quella di cancellare dalla memoria le memorie della nostra città: luoghi, toponomastica, monumenti corrono tutti l’identico pericolo di essere snaturati (vetrificazione delle Logge, Casa di S. Ubaldo), cancellati (si vorrebbero distruggere anche i giardini pubblici) rinnegati, com’è l’ultimo trend della nostra Giunta Comunale, che al grido di “Falso storico!” (grido che potrebbe essere più pertinente usare in numerose altre occasioni) vogliono cambiare il nome alla storica Piazza del Bargello.

“Non è mai esistito un Bargello a Gubbio!” si sente dire dai sostenitori del cambiamento della toponomastica secolare e, in nome di questa scoperta, si lanciano verso la crociata pro Largo dei Balestrieri. Non ho nulla contro questa associazione benemerita che stimo e ammiro, ma sono profondamente convinta che i nomi dei luoghi, anche se non sostenuti da veridicità storica, per il solo fatto di essere stati chiamati così da intere generazioni hanno acquisito uno stato storico e quindi sono talmente radicati nella memoria da poter considerare quella denominazione come autentica.

Se si parte dal presupposto che il Bargello nell’attuale Palazzo del Bargello non c’è mai stato allora non si dovrebbe cambiare solo il nome al Largo del Bargello, ma anche al Palazzo del Bargello e alla Fontana del Bargello che diventerebbero Largo dei Balestrieri, Palazzo dei Balestrieri e Fontana dei Balestrieri.

Però visto che la Fontana del Bargello al centro del Largo del Bargello, davanti il Palazzo del Bargello, è anche conosciuta come “Fontana dei Matti” allora perché non Fontana dei Matti, Palazzo dei Matti e Largo dei Matti?

Commenta l'articoloSCRIVI

  • Ubaldo Emanuele Scavizzi 2016-10-15 alle 16:59:37

    Se è pacifico che il c.d. Palazzo del Bargello, non fosse la sede della omonima magistratura comunale, sebbene il nome siao rmai storicizzato, non è vero che a Gubbio il Bargello non sia mai esistito. Come afferma lo studioso Alberto Luongo nel suo recentissimo libro "Gubbio nel Trecento", con l'avvento della signoria del vescovo Gabriele Gabrielli nel 1379, questi "abolì la carica podestarile sostituendola con quella del Bargello, più adatta alle particolari esigenze del suo governo". Non si sa dove il Bargello risiedesse, ma del resto è da considerare privo di fondamento anche il nome dato al Palazzo del Capitano del Popolo in via Gabrielli. Infatti, tale magistratura risiedette in vari luoghi, fra cui quasi certamente nel Palazzo dei Consoli. Non per questo, però si pensa di cambiare il nome del l'edificio ad esempio in Palazzo della Confraternita di Santa Croce, dal momento che la Processione del Venerdì Santo, organizzata da detta confraternita, sosta a lungo sul c.d. Pietrone prima di incamminarsi per le vie di Gubbio.

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it