Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Lunedì 21 Agosto 2017

i più apprezzati

$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Live Gubbio

Dal Blog di

Live Gubbio

Postato il: 2017-02-17 alle 09:40:45

Tags: cassata gattapone, gubbio

Tra giovani e adulti: comunicazione, relazione, educazione

itis

Cultura

L’Istituto “Cassata Gattapone”, in rete con il Polo liceale “Mazzatinti”, si è fatto promotore dell’organizzazione di un Corso di formazione, rivolto agli insegnanti, denominato Tra giovani e adulti: comunicazione, relazione, educazione, che si articola in due parti, una frontale e una laboratoriale.

La comunicazione è l’atto più naturale per degli esseri, come gli esseri umani, che possiedono sia il linguaggio verbale che quello non verbale. D’altra parte il nostro è il tempo che ha tematizzato, come nessun altro, le difficoltà o l’impossibilità di comunicare.

Le classi rappresentano delle piccole società dove adulti e ragazzi imparano a conoscersi e a confrontarsi con l’altro. Le relazioni, tuttavia, non sempre sono occasione di scambi sereni e costruttivi. Troppo spesso gli insegnanti lamentano difficoltà diverse: raggiungere i propri alunni, aiutarli nella crescita, sostenerli nell’acquisizione di quelle regole di vita democratica e solidale che possano garantire il buon esito della vita comunitaria.

Negli ultimi tempi, in particolare, i problemi di comportamento manifestati dagli alunni (aggressività, bullismo, sfida dell’autorità) rappresentano fenomeni quotidiani in ordine ai quali l’insegnante avverte troppo spesso un senso di impotenza e di frustrazione. Tuttavia didattica e apprendimento non possono aver luogo se non dentro una relazione umana.

Attraverso tale proposta si intende sollecitare una riflessione sul ruolo dell’insegnante oggi, in rapporto alle dinamiche che si trova a sperimentare, per individuare un modo nuovo di porsi, attraverso strategie relazionali che mirino alla costruzione di un ambiente di apprendimento in cui le emozioni generative (curiosità, sollievo, sfida) possano prevalere su quelle inibitorie (ansia, frustrazione, noia).

Programma del Corso

Aula Magna “Cassata Gattapone” (h 15.30 – 17.30)

16 febbraio La rivoluzione antropologica e i vecchi “giovani d’oggi” (Piergiorgio Giacché)

23 febbraio La mutazione antropologica e i nuovi giovani “senza domani” (Piergiorgio Giacché)

27 febbraio Vocazioni giovanili e relazione educativa (Raniero Regni)

2 marzo James Dean e i giovani d’oggi (Goffredo Fofi)

10 marzo La dimensione delle emozioni nel processo di apprendimento (Nicoletta Sensi)

16 marzo Generazioni in conflitto, insorgenza della collaborazione (Stefano Laffi)

20 marzo Intelligenza, intelligenze, creatività (Raniero Regni)

Sono previsti, tra aprile e maggio, 4 incontri a carattere laboratoriale, della durata di 4 ore ciascuno, sulle tematiche di seguito descritte: la comunicazione efficace a scuola; intelligenza emotiva e tecniche di consapevolezza delle emozioni; strategie e tecniche di counseling scolastico; il counseling di gruppo.

Commenta l'articoloSCRIVI

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it