Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Mercoledì 23 Agosto 2017

i più apprezzati

$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Comitato Beni Culturali Gubbio

Dal Blog di

Comitato Beni Culturali Gubbio

Postato il: 2017-07-27 alle 10:29:02

Tags:

NELLO TEODORI: RIPENSARE L’URBANISTICA

Politica

“Città e centri Commerciali: ripensare l’urbanistica” è il titolo dell’intervista a Nello Teodori, a cura di Giovanna Nigi, pubblicata su “Micropolis”, mensile di politica, economia e cultura, allegato a “il manifesto” di oggi, 27 luglio 2017.

Secondo Nello Teodori nel nostro paese ricco di centri storici le città continuano a crescere espandendosi a macchia d’olio in balia delle deroghe urbanistiche e della speculazione.

Nelle grandi ma anche nelle piccole città la crescita urbana avviene per lo più senza linee di indirizzo in grado di equilibrare tutela della città storica, sviluppo urbano, economia e sostenibilità della crescita. Uno degli effetti è il progressivo spopolamento dei centri storici e le città che si presentano sempre più come un continuum edificato senza disciplina e senza stile.

Paesaggi urbani dove confusione e una qualità edilizia imbarazzante sono il linguaggio distintivo di un’arte della decadenza. Le note dolenti cominciano con il “neoliberismo economico”, un modo di vedere contrario alla scienza urbanistica, che uccide la “città pubblica” e la fa diventare un puro “conto economico”.

Una logica che mortifica le conquiste sociali, favorisce i grandi centri commerciali, porta al fallimento, specie tramite le cosiddette “liberalizzazioni”, le piccole imprese, da sempre nerbo della nostra economia diffusa.

Nell’immagine il sacrificio della quercia centenaria all’inizio del sentiero francescano, marzo 2016.

Commenta l'articoloSCRIVI

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it