Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Sabato 21 Ottobre 2017

i più apprezzati

$('#s1').cycle({
			    fx:      'scrollHorz',
			    prev:   '#prev',
			    next:   '#next',
			    speed:  1000, 
				timeout: 5000
				});
			
Comitato Beni Culturali Gubbio

Dal Blog di

Comitato Beni Culturali Gubbio

Postato il: 2017-10-09 alle 14:33:02

Tags:

LOGGE: IMMOTIVATI INNI DI VITTORIA

Cronaca

Pubblichiamo il comunicato stampa del Presidente della Sezione di Gubbio di Italia Nostra.

Logge: immotivati inni di vittoria.

Ancora una volta, i sostenitori del progetto di devastante “riuso” delle Logge dei Tiratori di Gubbio hanno intonato, senza alcuna ragione, chiassosi inni di vittoria. La presunta bocciatura del ricorso straordinario di Italia Nostra al Presidente della Repubblica, non conferma, come vorrebbe far intendere il Sindaco, la "correttezza e l'assoluto rispetto delle norme nelle procedure seguite dall'amministrazione", ma è la mera presa d'atto dell'improcedibilità del ricorso straordinario, vista l'avvenuta trasposizione dello stesso al TAR Umbria.

Dal canto suo, il Tribunale Amministrativo Regionale si è da tempo espresso sfavorevolmente alle tesi di Italia Nostra, per cui tale sentenza è stata impugnata dall’Associazione di fronte al medesimo Consiglio di Stato, del quale si attende ancora la sentenza, così come quella del medesimo TAR Umbria sul secondo ricorso promosso da Italia Nostra, contro l’autorizzazione paesaggistica rilasciata dal Comune di Gubbio.

Pertanto, la questione è ancora del tutto aperta, e nessuna “assoluzione” è stata elargita all’Amministrazione Comunale eugubina, così come nessun via libera è stato concesso all’inizio dei contestatissimi lavori.

La ricorrenza del ventesimo anniversario del terremoto che, nel 1997, causò - nella Basilica di S. Francesco ad Assisi - la perdita di vite umane e di preziose opere d’arte, dovrebbe indurre le Autorità eugubine ad una doverosa riflessione: l’enorme appesantimento delle fragili strutture delle Logge con l’apposizione di vetrate e tendaggi potrebbe avere conseguenze molto più gravi di quelle determinate dalla colata di cemento eseguita sopra le volte del Tempio assisano.

Se i Reggitori locali della Cosa Pubblica non sanno o non vogliono tutelare i reali interessi dei Cittadini, dovranno farlo le competenti Autorità nazionali.

Commenta l'articoloSCRIVI

  • Comitato Beni Culturali Gubbio 2017-10-09 alle 14:48:39

    Circa un mese fa il gruppo consiliare “Scelgo Gubbio” aveva interrogato l’Amministrazione Comunale per sapere se vi fossero ancora impedimenti burocratici per “la realizzazione del progetto di riqualificazione delle Logge dei Tiratori” e in mancanza di ulteriori impedimenti burocratici quali iniziative intendesse prendere per portare alla realizzazione del progetto.
    Stanti le sopracitate pendenze, la questione, come si legge nel comunicato, è ancora aperta.

  • Comitato Beni Culturali Gubbio 2017-10-09 alle 14:36:13

    Il comunicato stampa di "Italia Nostra" è del 9 ottobre 2017.

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it