Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Venerdì 21 Luglio 2017

Cultura 2016-02-05 - 17:27:24

Gli studenti del liceo scientifico incontrano il professor Luca Guzzardi

liceo

'Le parole e le cose' è il titolo dell'interessante confronto che il professor Luca Guzzardi, fisico e filosofo, avrà con gli studenti del Liceo 'Mazzatinti' indirizzo Scientifico, venerdì 12 febbraio ore 10.00 presso l'Aula Magna della sede di via dell'Arboreto. L'incontro, aperto a tutti, è stato promosso dal Polo Liceale "Mazzatinti" in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, che organizza ogni anno il Festival internazionale di scienza e filosofia e del quale il Polo Liceale "Mazzatinti” è socio.

L’attività di ricerca di Luca Guzzardi si è inizialmente concentrata sulle interazioni tra pensiero filosofico e scientifico a partire dal XIX secolo. In particolare, si è occupato dell’emergere del concetto di descrizione fisica alla fine del XIX secolo nel quadro della teoria della spiegazione scientifica. Ha elaborato un programma “storico-critico” su Ernst Mach, cui ha dedicato alcuni articoli ed ha curato un’edizione italiana che raccoglie gli scritti La storia e la radice del principio di conservazione del lavoro (1872) e I lineamenti della mia teoria della conoscenza (1910), mostrando nell’introduzione come in essi ricorrano gli elementi chiave della prospettiva machiana (Ernst Mach, Scienza tra storia e critica, 2005).

Altre ricerche in questo stesso ambito hanno riguardato la ricostruzione dell’epistemologia di Heinrich Hertz, con particolare riferimento ai suoi Principi di meccanica (1894). In una seconda fase della sua attività di ricerca, ha collaborato ai lavori dell’Edizione Nazionale delle Opere e della Corrispondenza di Ruggiero G. Boscovich presso INAF Osservatorio Astronomico di Brera (Milano), occupandosi soprattutto dell’epistemologia e della scienza di Ruggiero Boscovich, cui ha dedicato numerosi saggi.

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it