Giornale Online
Pubblicità
Pubblicità

FLASH NEWS

Giovedì 29 Giugno 2017

Cultura 2011-10-31 - 11:36:09

Presentazione del libro "Come ho costruito la mia casa di legno"

Live Gubbio

Lunedì 31 ottobre 2011, alle ore 18,30, la Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio ospiterà la presentazione del libro di Samuele Giacometti "Come ho costruito la mia casa di legno” (Compagnia delle Foreste, 2011). Tra gli appuntamenti in programma per la XXX Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari di Gubbio, l'iniziativa mira ad approfondire il tema della sostenibilità con una riflessione dal titolo: “Sa di legno, la fine del mondo storto”, alla quale prenderanno parte, oltre all'Autore, l'ingegnere Lorena Ragnacci e l'architetto Paolo Ghirelli.

Organizzato dall'eugubina Libreria Fotolibri, l'evento assomma a quello dell'Anno Internazionale delle Foreste e dell'Osservatorio Foreste INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) il patrocinio del Comune di Gubbio, della Biblioteca Comunale Sperelliana, della Comunità Montana Alta Umbria e della Mostra Mercato del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari di Gubbio, ed è reso possibile dal contributo di Ceccarelli Biocasa, Colacem, Cooprogetti, Gubbio Fa Centro, La Tecnografica, Officina Libris.

Dalle presentazioni del libro “Come ho costruito la mia casa di legno” di Mauro Corona e Norbert Lantschner:

“... Anche nell’uomo ci sono gli anelli degli anni che lo circondano decretandone età e patimenti. L’umanità non dovrebbe mai allontanarsi dal bosco perché s’allontana da se stessa. Se non lo ha vicino dovrebbe almeno pensarlo. Ecco perché ammiro la scelta coraggiosa e intelligente di Samuele Giacometti che un giorno decide di costruirsi una casa di legno ...”

Mauro Corona, scrittore.

“La rinascita del legno... In tempi in cui i limiti del nostro modello di crescita sono sempre più percettibili, inizia la ricerca di un cambiamento di paradigma che si fondi su un uso intelligente dell’energia e delle risorse. “Costruire con la natura- Costruire nella cultura (locale)” è il nuovo imperativo. E l’uso del legno ne è la logica conseguenza. Il materiale legno è il tesoro riscoperto del ventunesimo secolo”.

Norbert Lantschner, direttore Agenzia CasaClima di Bolzano.

Pubblicità .

Crea il tuo Account!

Accetto il regolamento del blog.

 

LiveGubbio ti dà visibilita sul web!

LiveGubbio ti dà la possibilità di sponsorizzare la tua attività, organizzazione, società o partito politico sul web dandoti visibilità 24 ore su 24 su un blog che conta più di 1000 pagine visualizzate al giorno.

Contattaci e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di marketing, scrivi all'indirizzo:

info@livegubbio.it